Cosa fa
La Scuola Primaria Isacco Sansone Morpurgo valorizza la cultura e la tradizione ebraica e garantisce, in un confronto costruttivo, la funzione di educare e formare i futuri cittadini del mondo.
Considerate le caratteristiche di complessità della società, la scuola intende sviluppare competenze, oltre che conoscenze, capacità e abilità, necessarie per leggere e interpretare i fenomeni naturali e culturali. Solo in tal modo alunne e alunni potranno diventare effettivamente cittadini attivi, responsabili, critici e pienamente consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.
EBRAICO E INGLESE
L'insegnamento dell'ebraico e dell'inglese iniziano nel primo anno della scuola dell'infanzia e proseguono in tutte le classi successive. Viene realizzato secondo modalità adeguate all'età dei bambini (giochi, canzoni, filastrocche, animazioni, ecc.). Gli studenti apprendono i fondamenti elementari dell'ebraico e dell'inglese attraverso i centri di interesse (colori, famiglia, cibo, lezioni, ecc.). La scuola primaria segue per la lingua ebraica il metodo di insegnamento creato in Canada - "Tal Am".
FONDAMENTI DI EBRAISMO
Festività: Durante tutto l'anno i bambini vivono le festività ebraiche attraverso la storia, le interpretazioni, i rituali, gli oggetti simbolici, e i canti. L'ultima ora del venerdì mattina si ripercorrono i rituali dello Shabbat. Dopo la benedizione sulla challà (pane intrecciato), si accendono due candele per simulare l'inizio della festa, e poi si celebra la benedizione del vino (ovviamente di succo d'uva).
Servizi
La scuola propone un orario di 34 ore settimanali, dal lunedì al venerdì.
Organizzazione e contatti
Numero di telefono: 040638008
Mail: segreteria.ic@triestebraica.it
Ulteriori informazioni