Cos'è
È in atto una convenzione con l’Associazione “Aps” Euroculture per offrire un servizio facoltativo di attività pomeridiana (pranzo, gioco, corsi di lingue e svolgimento dei compiti) nella giornata di lunedì dalle ore 13.00 alle ore 16.00. Il servizio è a pagamento. I bambini usufruiscono del servizio mensa della scuola dalle ore 13.00 alle ore 14.00.
La finalità è quella di offrire ad alunne e alunni della scuola primaria paritaria I.S. Morpurgo un’attività formativa pomeridiana e svolgere tale attività nel rispetto del ruolo della scuola stessa.
Le attività proposte agli alunni sono attività di potenziamento linguistico (inglese) e di supervisione per lo svolgimento dei compiti assegnati per casa.
Il Doposcuola sarà attivo a partire dal 23 settembre 2024 fino al 26 maggio 2025 (salvo le giornate e i periodi di chiusura previsti dalla Scuola).
Come si accede al servizio
I dati delle famiglie interessate all'attività sono stati raccolti dalla Segreteria scolastica nelle prime settimane di settembre. Gli stessi sono stati in seguito forniti a Euroculture aps che contatta direttamente le famiglie dando loro le indicazioni relative al costo del servizio e ai metodi di pagamento.
Di seguito il costo per l'anno scolastico 2024-25
- 370€ (massimo 25 bambini iscritti)
Le iscrizioni saranno gestite dall’Associazione alla quale verranno versate le quote indicate. Le quote potranno essere versate in due rate (50% entro il 23/09/24 e il saldo entro il 31/12/24).
Gli/le alunni/e inscritti/e alle attività pomeridiane godranno dell’iscrizione gratuita all’Associazione pari ai 30€ annui sopra citati e quindi potranno accedere a tutti i servizi/corsi/eventi dell’Associazione (https://www.euroculture.it/)
Tempi e scadenze
Il servizio si svolge tutti i lunedì dalle 13.00 alle 16.00 a partire dal 23 settembre 2024 fino al 26 maggio 2025 (salvo le giornate e i periodi di chiusura previsti dalla Scuola).
L’attività verrà svolta da tre persone qualificate: una figura di “tutor” plurilingue e due docenti di lingua.
Scadenze iscrizioni: 19 settembre 2024
Scadenza pagamento prima rata: 23 settembre 2024
Scadenza pagamento seconda rata: 31 dicemrbe 2024
Casi particolari
Ai sensi della legge 104/1992 e della legge 170/2010, in caso di alunno con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), la domanda dovrà essere perfezionata a seguito di un colloquio con il Coordinatore didattico, il sig. Nathan Neumann. La gestione della richiesta sarà valutata sulla base delle esigenze della famiglia, del bambino e del piano di apprendimento personalizzato previsto per l'anno scolastico di riferimento.
Contatti
Mail: segreteria.ic@triestebraica.it