logo-service
Famiglie e studenti

Servizio educativo lunedì pomeriggio

Servizio di doposcuola del lunedì pomeriggio, pensato per proporre alle famiglie degli alunni della scuola primaria paritaria I.S. Morpurgo un’attività formativa incentrata sulle lingue straniere e un aiuto con i compiti

Cos'è

È in atto una convenzione con l’Associazione “Aps” Euroculture per offrire un servizio facoltativo di attività pomeridiana (pranzo, gioco, corsi di lingue e svolgimento dei compiti) nella giornata di lunedì dalle ore 13.00 alle ore 16.00. Il servizio è a pagamento. I bambini usufruiscono del servizio mensa della scuola dalle ore 13.00 alle ore 14.00.

La finalità è quella di offrire ad alunne e alunni della scuola primaria paritaria I.S. Morpurgo un’attività formativa pomeridiana e svolgere tale attività nel rispetto del ruolo della scuola stessa.

Le attività proposte agli alunni sono attività di potenziamento linguistico (inglese) e di supervisione per lo svolgimento dei compiti assegnati per casa.

Il Doposcuola sarà attivo a partire da settembre 2025 fino a maggio 2026 (salvo le giornate e i periodi di chiusura previsti dalla Scuola).

Come si accede al servizio

 

I dati delle famiglie interessate all'attività vengono raccolti dalla Segreteria scolastica nelle prime settimane di settembre. Gli stessi vengono in seguito forniti a Euroculture aps che contatta direttamente le famiglie dando loro le indicazioni relative al costo del servizio e ai metodi di pagamento.

Le iscrizioni sono gestite dall’Associazione alla quale vengono direttamente versate le quote indicate.

Gli/le alunni/e inscritti/e alle attività pomeridiane godranno dell’iscrizione gratuita all’Associazione pari ai 30€ annui e quindi potranno accedere a tutti i servizi/corsi/eventi dell’Associazione (https://www.euroculture.it/)

Tempi e scadenze

Il servizio si svolge tutti i lunedì dalle 13.00 alle 16.00 a partire da settembre 2025 fino a maggio 2026 (salvo le giornate e i periodi di chiusura previsti dalla Scuola).

L’attività verrà svolta da tre persone qualificate: una figura di “tutor” plurilingue e due docenti di lingua.

 

 

Casi particolari

Ai sensi della legge 104/1992 e della legge 170/2010, in caso di alunno con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), la domanda dovrà essere perfezionata a seguito di un colloquio con il Coordinatore didattico, il sig. Nathan Neumann. La gestione della richiesta sarà valutata sulla base delle esigenze della famiglia, del bambino e del piano di apprendimento personalizzato previsto per l'anno scolastico di riferimento.

Contatti

Mail: segreteria.ic@triestebraica.it

Documento

Contratto