Cosa fa
La Comunità ebraica di Trieste conta oggi quasi 600 iscritti ed è considerata a livello nazionale una realtà di medie dimensioni. A caratterizzarla è la presenza di un ventaglio di attività e di servizi che coprono l’intera gamma delle necessità della vita ebraica nella circoscrizione di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone.
Servizi
I servizi forniti dalla Comunità ebraica sono molteplici. Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche, ciò che le caratterizza è un programma che abbina gli insegnamenti curriculari allo studio della lingua, della religione e della cultura ebraiche, ma anche una visione della vita comunitaria a "tutto tondo".
Grande attenzione è riservata quindi anche agli eventi proposti alla Sinagoga, al Centro Morpurgo di Opicina e al Museo ebraico “Carlo e Vera Wagner”, esistente dal 1993 e riallestito nel 2014-15.
Organizzazione e contatti
L’Istituto comprensivo Morpurgo Tedeschi, situato nel centro storico della città, è costituito da tre ordini di scuola: la Scuola Primaria paritaria I.S. Morpurgo, la Scuola dell’Infanzia e il Nido d’Infanzia Marco Tedeschi.
Le tre scuole fanno riferimento a due enti diversi: per quanto riguarda la scuola primaria, l’ente gestore è la Comunità ebraica di Trieste, per quanto riguarda la Scuola dell’infanzia e il Nido d’infanzia, l’ente di riferimento è l’Associazione “Fondazione asilo giardino infantile Marco tedeschi” (anch’essa sottoposta alla Comunità ebraica di Trieste che di fatto ne gestisce l'organizzazione e gli aspetti economici).
Sedi informative
Sede degli Uffici della Comunità ebraica di Trieste: Via San Francesco, 19 - 34133 Trieste (TS)
Numeri di telefono utili
+39 040 371466 r.a.
+39 040 371226
Mail: info@triestebraica.it
SITO WEB: https://www.triestebraica.it/it