Presentazione
La musica è uno strumento multidimensionale che coinvolge il corpo, il movimento, le emozioni e stimola la creatività. La possibilità di esprimersi attraverso il corpo favorisce la conoscenza delle proprie potenzialità e migliora il coordinamento motorio. Conoscere le emozioni che la musica suscita aumenta l’autostima e favorisce la consapevolezza di sé.
In questo percorso verranno proposte attività in cui i bambini e le bambine impareranno ad affinare le capacità di ascoltare e produrre suoni e verranno proposti laboratori con varie tecniche espressive per favorire la conoscenza di tutto il panorama musicale. Poesie, filastrocche e fiabe sonore arricchiranno le competenze linguistiche dei bambini e delle bambine incentivando la produzione spontanea di suoni. Verranno proposti percorsi musicali sia in continuità nido/infanzia, che specifici per la sezione eterogenea 3-6. Durante le attività di ebraico ed ebraismo verranno proposti canti che fanno parte della cultura ebraica.
Risultati
- Comunicare con mezzi non verbali
- Partecipare a giochi di movimento coordinando i propri movimenti con i compagni
- Eseguire brani vocali per imitazione curandone l’intonazione e modulando l’intensità
- Discriminare le qualità primarie della musica: altezza, intensità e timbro
- Conoscere, riconoscere ed usare in modo appropriato lo strumentario Orff
- Conoscenza per il gruppo dell’ultimo anno di asilo nido dell’insegnante e di alcuni bambini e bambine che incontreranno al passaggio alla scuola dell’infanzia
Contenuti correlati
FINALITA’
- Eseguire suoni con il corpo e con la voce
- Conoscere ed eseguire individualmente e collettivamente brani vocali per imitazioni anche appartenenti alla cultura ebraica
- Ascoltare sviluppando interesse per i diversi stili musicali
- Sviluppare ed incentivare la capacità di memorizzazione
- Ascoltare, riprodurre e inventare semplici sequenze ritmiche