Presentazione
La scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo delle scuole ebraiche di Trieste Morpurgo – Tedeschi crede nell'importanza di un'educazione plurilinguista per i nostri giovani studenti. Ecco perché si è deciso di investire in questa visione introducendo un progetto “potenziato” di lingua inglese per la scuola dell'infanzia, con l'obiettivo di offrire ai bambini un'esperienza linguistica arricchente e divertente, attraverso attività ludiche e creative. L'inglese è una lingua sempre più importante e diffusa nel mondo e l'apprendimento precoce delle lingue straniere è un grosso vantaggio per la formazione dei bambini.
Siamo convinti che questo progetto possa rappresentare un'opportunità unica per i bambini di avvicinarsi ad una lingua straniera in modo divertente e al tempo stesso efficace, preparandoli ad un futuro apprendimento maggiormente strutturato della lingua inglese alla scuola primaria. Crediamo fermamente che un'educazione plurilinguista sia fondamentale per lo sviluppo di una personalità aperta, inclusiva e curiosa, e siamo lieti di offrire questa opportunità ai nostri giovani studenti.
Risultati
Con questo progetto, si desidera promuovere lo sviluppo della capacità di ascolto e comprensione della lingua inglese, stimolare la curiosità verso la lingua e la cultura inglese e favorire la socializzazione e la collaborazione tra i bambini. L'insegnante incaricata del progetto è madrelingua inglese e questo garantisce un'esperienza di apprendimento autentica e di alta qualità.
Contenuti correlati
Le attività didattiche di lingua inglese sono progettate appositamente per i bambini della scuola dell'infanzia, tenendo conto delle loro capacità e del loro livello di comprensione. Vengono utilizzati materiali didattici colorati e ludici, canzoni, giochi e attività di gruppo per creare un'esperienza di apprendimento il più possibile coinvolgente. In questo modo, i bambini potranno sviluppare le loro capacità linguistiche in modo naturale, mantenendo alto l’interesse e la motivazione.
Gli obbiettivi sono i seguenti:
-
Favorire l'apprendimento della lingua inglese attraverso attività ludiche e creative
-
Sviluppare la capacità di ascolto e comprensione della lingua inglese
-
Stimolare la curiosità e l'interesse verso la lingua e la cultura inglese
-
Promuovere la socializzazione e la collaborazione tra i bambini