Presentazione
Tenendo conto della fisionomia della scuola, si presta particolare attenzione allo sviluppo del sentimento di appartenenza quale punto di partenza per stimolare nel bambino/a la curiosità e l’interesse.
Nel corrente anno scolastico si è scelto di porre particolare attenzione all’esperienza delle festività.
Queste non sono solo strettamente collegate con la conoscenza della cultura ebraica ma favoriscono un’opportunità di contatto vissuto in prima persona e quindi di partecipazione alla vita ebraica e dell’atmosfera gioiosa del popolo ebraico.
Verrà data molta importanza alla celebrazione dello “Shabbat”, giorno di riposo per il popolo ebraico.
Risultati
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Instaurare un primo contatto con la Torah attraverso un’esperienza gioiosa;
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Acquisire messaggi di sensibilità attraverso insegnamenti etici;
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Rafforzare la continuità e solidità del rapporto bambini /maestre nell’ambiente nido e scuola dell’infanzia;
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Consolidare e ampliare le conoscenze inerenti alla cultura, alla lingua e alle tradizioni ebraiche e condividere assieme ai bambini/e la mia esperienza di vita vissuta in una famiglia ebraica;
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Contribuire allo sviluppo psicomotorio del bambino/a;
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Acquisizione di famigliarità con la lingua ebraica;
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Acquisizione della conoscenza di alcune parole significative legate alle festività, alla vita quotidiana e alla convivialità.
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Obbiettivi:
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conoscenza delle ricorrenze ebraiche con alcune regole e tradizioni;
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conoscenza, per i bambini dell’ultimo anno di asilo nido, di alcuni momenti, semplici ma significativi, delle celebrazioni delle feste ebraiche;
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conoscenza delle benedizioni (“berachot”) e preghiere più semplici (“Shema Israel”);
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comprensione di alcune parole e brevi messaggi in lingua ebraica.
Il raggiungimento di tali obbiettivi è previsto sia attraverso momenti specifici, creati ad hoc in classe, sia nella quotidianità, ove i principi ebraici (regole, principi etici) emergono spesso.
Nello specifico ai bambini saranno proposte le seguenti attività:
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Realizzazione di addobbi e decorazioni;
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Creazione di biglietti di auguri per le proprie famiglie;
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Narrazione di storie (circle time);
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Riproduzioni di oggetti inerenti alle festività, con uso di diverse tecniche;
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Ascolto di CD;
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Uso di audiovisivi;
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Attività grafico-pittorica;
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Attività di manipolazione con materiali diversi;
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Condivisione con le famiglie di momenti di festa per vivere insieme le nostre tradizioni;
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Esperienza simulata di ciò che avviene la sera del venerdì in una casa ebraica: la Cabbalah Shabbat.
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Apprendimento di piccole parole nuove ebraiche attraverso le routine.