Altro

PROGETTO EBRAISMO Nido d'infanzia e Scuola infanzia

Presentazione

Tenendo conto della fisionomia della scuola, si presta particolare attenzione allo sviluppo del sentimento di appartenenza quale punto di partenza per stimolare nel bambino/a la curiosità e l’interesse.

Nel corrente anno scolastico si è scelto di porre particolare attenzione all’esperienza delle festività.

Queste non sono solo strettamente collegate con la conoscenza della cultura ebraica ma favoriscono un’opportunità di contatto vissuto in prima persona e quindi di partecipazione alla vita ebraica e dell’atmosfera gioiosa del popolo ebraico.

Verrà data molta importanza alla celebrazione dello “Shabbat”, giorno di riposo per il popolo ebraico.

 

Risultati

  • Instaurare un primo contatto con la Torah attraverso un’esperienza gioiosa;

  • Acquisire messaggi di sensibilità attraverso insegnamenti etici;

  • Rafforzare la continuità e solidità del rapporto bambini /maestre nell’ambiente nido e scuola dell’infanzia;

  • Consolidare e ampliare le conoscenze inerenti alla cultura, alla lingua e alle tradizioni ebraiche e condividere assieme ai bambini/e la mia esperienza di vita vissuta in una famiglia ebraica;

  • Contribuire allo sviluppo psicomotorio del bambino/a;

  • Acquisizione di famigliarità con la lingua ebraica;

  • Acquisizione della conoscenza di alcune parole significative legate alle festività, alla vita quotidiana e alla convivialità.

Contenuti correlati

Obbiettivi:

  • conoscenza delle ricorrenze ebraiche con alcune regole e tradizioni;

  • conoscenza, per i bambini dell’ultimo anno di asilo nido, di alcuni momenti, semplici ma significativi, delle celebrazioni delle feste ebraiche;

  • conoscenza delle benedizioni (“berachot”) e preghiere più semplici (“Shema Israel”);

  • comprensione di alcune parole e brevi messaggi in lingua ebraica.

Il raggiungimento di tali obbiettivi è previsto sia attraverso momenti specifici, creati ad hoc in classe, sia nella quotidianità, ove i principi ebraici (regole, principi etici) emergono spesso.

Nello specifico ai bambini saranno proposte le seguenti attività:

  • Realizzazione di addobbi e decorazioni;

  • Creazione di biglietti di auguri per le proprie famiglie;

  • Narrazione di storie (circle time);

  • Riproduzioni di oggetti inerenti alle festività, con uso di diverse tecniche;

  • Ascolto di CD;

  • Uso di audiovisivi;

  • Attività grafico-pittorica;

  • Attività di manipolazione con materiali diversi;

  • Condivisione con le famiglie di momenti di festa per vivere insieme le nostre tradizioni;

  • Esperienza simulata di ciò che avviene la sera del venerdì in una casa ebraica: la Cabbalah Shabbat.

  • Apprendimento di piccole parole nuove ebraiche attraverso le routine.

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Persona

Personale docente