Progetti di orientamento

PROGETTO CONTINUITA'

Presentazione

La proposta costituisce la cornice all’interno della quale sviluppare molteplici tematiche didattiche secondo modalità rispettose di una logica di continuità educativa tra i vari ordini scolastici. I diversi percorsi didattico-educativi proposti sono accomunati dal principio dell’integrazione e dell’accoglienza, con attenzione rivolta costantemente alle specificità degli alunni   e alunne delle differenti fasce di età e stadi di sviluppo.

All’interno di questo macro-contenitore troveranno spazio le differenti proposte che seguiranno la programmazione didattica dei vari ordini scolastici, trovandone i punti in comune e le possibili integrazioni anche a livello trasversale.

Il progetto prevede anche uno specifico percorso di formazione dei docenti di tutti gli ordini di scuola presenti nell’istituto. L’oggetto di ciascun modulo è stato ancorato ai bisogni formativi espressi dai docenti e individuati grazie ad un monitoraggio generale, rispetto a cui sono state definite le priorità di intervento.

 

LA CONTINUITA’ EDUCATIVA viene promossa con i seguenti progetti

  1. Percorso continuità nido infanzia

  1. Progetto Integrato UnoSei (laboratori in accordo con i progetti EMOTIVAmente e   ARTISTICAmente

  2. formazione passaggio (partecipazione plenaria alla costruzione dello strumento primaria/secondaria)

  3. percorso didattico di passaggio

  4. Percorso continuità infanzia primaria

  5. Formazione passaggio (costruzione e applicazione/valutazione strumento di passaggio tra la scuola primaria e secondaria di I grado)

  6. Percorso didattico di passaggio

  7. Progetto EMOTIVAmente

  8. Progetto ARTISTICAmente

Risultati

Gli obiettivi di questo progetto sono:

  • guidare i bambini nei momenti di passaggio da un ordine di scuola all’altro (nido/infanzia e infanzia/primaria in una prima fase di esplorazione e conoscenza degli spazi scolastici, delle routine e delle persone (insegnante, personale ATA,…) che gravitano  nel livello di scuola successivo

  • avviare attività didattiche in compresenza tra bambini anche di diverso ordine di scuola, per approfondire e lavorare su alcuni aspetti specifici previsti dalla programmazione didattica annuale nei diversi ambiti disciplinari ed in particolare nei momenti delle ricorrenze ebraiche

 

L’obiettivo del percorso di formazione è costituito dalla costruzione di uno strumento di passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado. Non essendo presente all’interno dell’Istituto Comprensivo questo ordine di scuola, la creazione dello strumento, a cui sono invitati a partecipare tutti gli insegnanti della scuola primaria, sarà un ottimo momento di riflessione sulle necessità della scuola, degli interventi con gli alunni che chiudono il ciclo scolastico, sulla valutazione e sulle possibili modifiche nella comunicazione tra scuola e famiglia.

Verranno inoltre proposte agli insegnanti delle ore di formazione su aspetti emotivi, gestione del conflitto e comunicazione attraverso il pensiero Feuerstein.

Infine, va evidenziato il grande sforzo anche organizzativo che ha permesso nel presente anno scolastico la continuazione del progetto integrato UNOSEI avviato per la prima volta nell’ anno scolastico precedente, progetto di continuità verticale in linea con le LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO ZEROSEI (D.M. del 22 novembre 2021 n.334) e - GLI ORIENTAMENTI NAZIONALI PER I SERVIZI EDUCATIVI DELL’INFANZIA (D.M. DEL 24 FEBBRAIO 2022 N.43) che delineano una prospettiva nazionale per i servizi educativi per l’infanzia, che sono normati a livello regionale.

Il progetto a cui si rimanda prevede dei laboratori indirizzati a tutti i bambini del nido d’infanzia e della scuola dell’infanzia e si basa su una ampia flessibilità sia in termini di composizioni dei gruppi omogenei ed eterogenei di bambine e bambini appartenenti sia al nido che alla scuola dell’infanzia, sia in termini di utilizzo del personale su entrambe i segmenti scolastici.

Contenuti correlati

FINALITA’

La finalità principale di questo progetto è quella di creare un dialogo permanente tra i vari ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo che permetta la strutturazione e l’offerta di un percorso educativo organico, completo e condiviso per i bambini e le bambine da 1 a 11 anni.  

Una prima finalità è quindi quella di sviluppare le competenze professionali di tutti i docenti dell’Istituto necessarie alla strutturazione di un curricolo così predisposto: dalla capacità di lavorare in gruppo a quella di confrontare punti di vista diversi per il raggiungimento di uno scopo comune. 

Sarà dunque necessario che tutti i docenti conoscano principi, organizzazione e funzionamento di tutti gli ordini di scuola presenti, nonché curricoli e testi normativi di riferimento sviluppando un lessico professionale condiviso.

La realizzazione di attività trasversali con gli alunni dei diversi livelli è finalizzata a:

  • rendere maggiormente consapevoli insegnanti e alunni delle specificità dei diversi livelli ma anche delle analogie presenti

  • facilitare il percorso scolastico di ogni alunno tra i diversi ordini scolastici presenti nell’istituto offrendo loro occasioni di familiarizzazione con gli ambienti e con il personale della scuola.

  • costruire un curricolo integrato di istituto a livello sia di obiettivi educativi generali   che specifici nei diversi ambiti disciplinari.  

  • promuovere l’integrazione e l’accoglienza, attraverso pratiche concrete di peer tutoring e cooperative learning   

Progetto

Progetti area umanistica

Persona

Personale docente

Documento

Documento didattico